PROGRAMMA INSEGNAMENTO
A.A. 2011-2012 |
Denominazione insegnamento:
Statistica sociale
Settore scientifico-disciplinare:
SECS-S/05
CFU: 6 |
Docente:
Tomaselli Venera |
Orario ricevimento:
Lunedì h. 8:30-9:30 |
Luogo: DAPPSI |
e-mail: tomavene@unict.it |
Telefono: 09570305274 |
Obiettivi
formativi dell'insegnamento e risultati di apprendimento attesi:
Conoscenza di strumenti e metodi statistici di
elaborazione dei dati per l’analisi in prospettiva comparativa dei
fenomeni sociali.
Capacità di progettazione di piani d’indagine,
di organizzazione, gestione ed elaborazione di data-base mediante
l’implementazione su base territoriale e tematica di procedure di
rilevazione di dati da fonti ufficiali. |
1° Modulo:
Fonti e sistemi di indicatori. Strumenti per l’analisi
territoriale dei dati |
Contenuti del modulo:
Le fonti delle informazioni statistiche
Modelli di rilevazione delle informazioni
da fonti istituzionali
I sistemi statistici
informativi
Procedure
d’integrazione fra data-bases
Le trasformazioni dei
dati
Classificazione
tipologica di tassi, rapporti, numeri indici
La questione degli
indicatori
Le tecniche di
costruzione e di standardizzazione degli indicatori |
Bibliografia
essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo:
Bonarini F. (2006), Guida alle fonti
statistiche socio-demografiche, CLEUP, Padova, pp. 1-142;
231-308.
Cavaleri P. e Venturini F. (a cura di)
(2004), Documenti e dati pubblici sul web. Guida
all'informazione di fonte pubblica in rete, Il Mulino,
Bologna.
F. Delvecchio (1996), Statistica e
indicatori sociali, Cacucci, Bari, pp. 53-88.
E. Aureli Cutillo (2002), Lezioni di
Statistica Sociale. Fonti, strumenti e metodi, CISU, Roma,
(Cap. 4, paragrafi 4.1.1, 4.1.2, 4.2.1, 4.2.2, 4.2.4).
D. F. Iezzi (2009),
Statistica per le Scienze Sociali, Carocci, Roma (Cap. 10 e
11).
OECD (2008), Handbook on Constructing Composite Indicators.
Methodology and user guide., www.oecd.org/publishing. |
2° Modulo:
Piani di campionamento. Modelli di analisi delle serie storiche |
Contenuti del modulo:
Piani di
campionamento
Disegno di
campionamento
Dimensioni
campionarie
Errori di
campionamento
Criteri di selezione
dei campioni
Test d’ipotesi non parametrici per dati
categoriali:
test su un campione:
binomiale, c2,
Kolmogorov-Smirnov
test su campioni a
due misure dipendenti: McNemar, dei segni
test su due campioni indipendenti: esatto
di Fisher, c2,
della mediana, Wilcoxon-Mann-Whitney
Analisi
delle serie temporali:
a. procedimento classico
b. procedimento moderno: modello
di Box-Jenkins
tipologia dei processi
stocastici: stazionari, invertibili, lineari, autoregressivi (AR),
casuali o a media mobile (MA), modelli ARMA o ARIMA
Serie
spazio-temporali |
Bibliografia
essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo:
G. Cicchitelli, A. Herzel e G. E. Montanari
(1992), Il campionamento statistico, Il Mulino, Bologna,
cap. III (§§ 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7), pp. 69-84.
L. Fabbris (1989), L’indagine
campionaria, N.I.S., Roma, capp. I (§ 1.4, 1.5, 1.6), pp.
24-39.
S. Siegel e N. J.
Castellan jr. (1992), Statistica non parametrica,
McGraw-Hill, Milano, cap. III (§§ 3.4, 3.4.1, 3.4.2) e cap. IV
(§§ 4.1, 4.2, 4.3), pp. 67-92; cap. V (§§ 5.1,5.2), pp. 113-130;
cap. VI (§§ 6.1, 6.2, 6.3, 6.4), pp. 151-191.
Fraire M. e Rizzi A. (1998), Statistica,
Carocci, Roma, pp. 445-478. |
Indicazione di altri
testi che possano rappresentare, per gli studenti che lo
desiderassero, ulteriori approfondimenti dei temi oggetto
dell’insegnamento:
su ogni singolo
argomento sarà distribuito materiale didattico ed
esemplificativo a cura della docente. |
|