Corso di Laurea Interclasse in Sociologia e Servizio Sociale(L-40)

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Statistica sociale
(2° percorso: Metodologia e ricerca)


 

PROGRAMMA  INSEGNAMENTO
A.A. 2011-2012
 

Denominazione insegnamento: Statistica sociale 

Settore scientifico-disciplinare: SECS-S/05 

CFU:  6

Docente: Tomaselli Venera

Orario ricevimento:

Lunedì h. 8:30-9:30

Luogo: DAPPSI

e-mail: tomavene@unict.it

Telefono: 09570305274

Obiettivi formativi  dell'insegnamento e risultati di apprendimento attesi: 

Conoscenza di strumenti e metodi statistici di elaborazione dei dati per l’analisi in prospettiva comparativa dei fenomeni sociali.

Capacità di progettazione di piani d’indagine, di organizzazione, gestione ed elaborazione di data-base mediante l’implementazione su base territoriale e tematica di procedure di rilevazione di dati da fonti ufficiali.

 

1° Modulo: Fonti e sistemi di indicatori. Strumenti per l’analisi territoriale dei dati

Contenuti del modulo:  

Le fonti delle informazioni statistiche

Modelli di rilevazione delle informazioni da fonti istituzionali

 I sistemi statistici informativi

 Procedure d’integrazione fra data-bases 

Le trasformazioni dei dati

Classificazione tipologica di tassi, rapporti, numeri indici

La questione degli indicatori

Le tecniche di costruzione e di standardizzazione degli indicatori

 

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo: 

Bonarini F. (2006), Guida alle fonti statistiche socio-demografiche, CLEUP, Padova, pp. 1-142; 231-308.

Cavaleri P. e Venturini F. (a cura di) (2004), Documenti e dati pubblici sul web. Guida all'informa­zione di fonte pubblica in rete, Il Mulino, Bologna.

 F. Delvecchio (1996), Statistica e indicatori sociali, Cacucci, Bari, pp. 53-88.

E. Aureli Cutillo (2002), Lezioni di Statistica Sociale. Fonti, strumenti e metodi, CISU, Roma, (Cap. 4, paragrafi 4.1.1, 4.1.2, 4.2.1, 4.2.2, 4.2.4).

D. F. Iezzi (2009), Statistica per le Scienze Sociali, Carocci, Roma (Cap. 10 e 11).

OECD (2008), Handbook on Constructing Composite Indicators. Methodology and user guide., www.oecd.org/publishing.

 

2° Modulo: Piani di campionamento. Modelli di analisi delle serie storiche

Contenuti del modulo: 

 Piani di campionamento

 Disegno di campionamento

 Dimensioni campionarie

 Errori di campionamento

 Criteri di selezione dei campioni 

Test d’ipotesi non parametrici per dati categoriali:

     test su un campione: binomiale, c2, Kolmogorov-Smirnov

     test su campioni a due misure dipendenti: McNemar, dei segni

     test su due campioni indipendenti: esatto di Fisher, c2, della mediana, Wilcoxon-Mann-Whitney

 Analisi delle serie temporali:

    a. procedimento classico

         b. procedimento moderno: modello di Box-Jenkins

            tipologia dei processi stocastici: stazionari, invertibili, lineari, autoregressivi (AR), casuali o a media mobile (MA), modelli ARMA o ARIMA

 Serie spazio-temporali

 

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo: 

G. Cicchitelli, A. Herzel e G. E. Montanari (1992), Il campionamento statistico, Il Mulino, Bologna, cap. III (§§ 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7), pp. 69-84.

L. Fabbris (1989), L’indagine campionaria, N.I.S., Roma, capp. I (§ 1.4, 1.5, 1.6), pp. 24-39.

 S. Siegel e N. J. Castellan jr. (1992), Statistica non parametrica, McGraw-Hill, Milano, cap. III (§§  3.4, 3.4.1, 3.4.2) e cap. IV (§§ 4.1, 4.2, 4.3), pp. 67-92; cap. V (§§ 5.1,5.2), pp. 113-130; cap. VI (§§ 6.1, 6.2, 6.3, 6.4), pp. 151-191. 

Fraire M. e Rizzi A. (1998), Statistica, Carocci, Roma, pp. 445-478.

 

Indicazione di altri testi che possano rappresentare, per gli studenti che lo desiderassero, ulteriori approfondimenti dei temi oggetto dell’insegnamento:

su ogni singolo argomento sarà distribuito materiale didattico ed esemplificativo a cura della docente.